sabato 8 novembre 2014

Madeco e Le Perle della Tuscia.

MADECO le Perle della Tuscia

I prodotti tipici sono il fiore all'occhiello, con il quale ogni regione si presenta al mondo e racconta del legame che c'è tra il territorio ed i suoi prodotti. Io ho avuto il piacere di imbattermi e di conoscere Madeco Le perle della Tuscia. La Tuscia è una regione del viterbese dove i prodotti della terra vengono coltivati nei territori vulcanici nei dintorni del lago di Bolsena.

I prodotti tradizionali del viterbese sono i legumi, le patate, l'aglio e le cipolle. Le particolarità delle loro produzioni però derivano dalle patate varietà Lady Viola di colore violetto e la patata Delizia Blu.

Vediamo nel dettaglio alcuni prodotti che mi sono stati inviati dall'azienda.

Patate dei colli Viterbesi.

Queste patate sono ricche di potassio, hanno la polpa compatta e un ottimo profumo, sono vendute in confezioni da 2 kg e da 5 kg. Le ho preparate arroste, il loro sapore è davvero delizioso morbide dentro e croccanti fuori, dal sapore piacevolmente dolce.




Patate Delizia Blu.

Questo è il prodotto assolutamente più curioso, una patata dal colore blu violastro dovuto alla presenza nella polpa di antociani ( presenti anche nei mirtilli, nelle melanzane e nell'uva scura). La caratteristica di questa patata è di essere ricca di antiossidanti naturali che prevengono l'invecchiamento delle cellule. Possono essere consumate fritte o in minestre; ma sono ottime anche nei dolci. Vengono vendute in confezioni da 1 kg. Io le ho provate in una semplice insalata perchè volevo che risaltasse la specialità del colore blu. Il sapore è perfettamente riconducibile ad una normale patata a pasta gialla, ma renderà davvero originali le vostre ricette!




Legumi della Tuscia.

Le leguminose trovano nel territorio vulcanico viterbese il terreno adatto alla loro crescita. I legumi tipici della tuscia sono le lenticchie, i fagioli, il farro ed i ceci. Con questi prodotti la varietà di ricette che si possono realizzare è davvero immensa, a cominciare dalle ottime zuppe che nella stagione invernale danno tanta soddisfazione ai palati. All'interno di ogni confezione potrete comunque trovare tanti curiosità e suggerimenti su come prepararli. Io ho realizzato una zuppa di legumi misti davvero golosa e ricca di proteine!




Le Cipolle Lacrimose.
Tra le varietà di cipolle prodotte possiamo trovare la Cipolla Dolce, ideale per essere consumata cruda in una insalatina; la Cipolla Grintosa, che come dice il nome stesso ha un sapore intenso che si abbina perfettamente in gustosi minestroni; la Cipolla Gentile dal sapore delicato e dolce, indicata per frittate e piatti agrodolci.





Sono rimasta davvero colpita dalla bontà e dalla qualità di questi prodotti , dal sapore deciso che profuma di amore per la terra dalla quale derivano.

Se volete gustare qualcosa di davvero speciale vi invito fortemente a visitare il loro sitohttp://www.perledellatuscia.it/ e la loro pagina facebook https://www.facebook.com/perledellatuscia

Nessun commento:

Posta un commento